
Il termine “bartour” non me lo sono inventato io. Ma ecco che l’internet ci offre qualche non nobilissima definizione:
A pub crawl (sometimes called a bar tour, bar crawl or bar-hopping) is the act of drinking in multiple pubs or bars in a single night.
Beh, detto così fa molto venerdì sera dello studente Erasmus. Bene, ma non benissimo insomma.
In realtà, per me il bartour ha un significato più profondo. Può sembrare una follia, ma io devo molto ai miei bartour. Quando ho cominciato ad avvicinarmi al mondo del bar, più di 12 anni fa, non erano molti i locali che lavoravano ad alti livelli. Esistevano però alcune realtà, in Italia e nel mondo, dove le cose erano ben diverse.
Questi fari di luce e speranza erano alcuni locali di Londra, che si apprestava a diventare leader mondiale nella miscelazione, New York, e poche realtà nelle grandi città europee.
Per me, giovane bartender in evoluzione, viaggiare alla scoperta dei migliori bar del mondo è stata l’esperienza più formativa della mia carriera. E così tutti i miei risparmi venivano investiti in drink. E sebbene fossi giovane e senza soldi, da questi viaggi tornavo molto più povera, decisamente, ma con un milione di nuove idee e irreplicabile entusiasmo.
Poi qualcosa è successo, e anche Milano ha cominciato ad avere la sua scena di bar e di bartender. E così il bartour è diventato anche un’occasione per andare a salutare gli amici dietro ai vari banconi della città, scambiarci idee e crescere insieme.
Ancora oggi, che non conto più quanti drink ho bevuto e quanti bar ho visitato, ogni volta che vado in una nuova città, l’organizzazione del bartour è parte integrante e fondamentale del viaggio.
Insomma, questo blog potrebbe sembrare un inno all’alcolismo estremo, e invece no! Anzi, giuro che c’è quasi un nobile intento: “condividere”. Questa parola fa molto social network, ma ha sempre avuto su di me un effetto quasi terapeutico, e la trovo una parola bellissima. E questo è il mio piano: condividere ciò che mi appassiona di più, e che mi ha anche cambiato la vita.